Le conchiglie, i primi gioielli dell’uomo

Condividi

Le conchiglie sono i primi gioielli che l’uomo abbia mai avuto tra le mani.
Le conchiglie, autentici capolavori della Natura, sono indiscutibilmente belle, presentano forme eleganti, sculture sorprendenti, disegni raffinati, colori accattivanti. Hanno, inoltre, il pregio di restare inalterate per lunghissimo tempo, esattamente come i metalli nobili e le gemme.

Nessuna meraviglia, dunque, che tesori costituiti da conchiglie siano stati trovati assieme ai resti della più remota umanità

La storia delle conchiglie

Scavi archeologici in siti che risalgono all’antichità classica hanno portato alla luce collezioni di conchiglie provenienti da migliaia di chilometri di distanza: nell’antica Roma arrivavano dall’India insieme a spezie, gemme, profumi e stoffe preziose. Al tempo delle grandi esplorazioni, le dimore dei ricchi e dei sapienti d’Europa si riempirono di spettacolose conchiglie esotiche: a questo punto, però, il collezionismo non era più soltanto un fatto estetico, ma un omaggio alle prime conquiste della scienza moderna.

Se ci domandiamo per quale motivo l’occhio sia attratto irresistibilmente dalla forma della conchiglia, possiamo ipotizzare che ciò avvenga perché, pur appartenendo alla natura, la conchiglia si discosta da ogni altra cosa reperibile nel creato.

La spirale della chiocciola è unica, diversa, e solo in epoca moderna la scienza ne ha scoperto il segreto: è una linea che si sviluppa secondo un rapporto matematico rigoroso, ossia una spirale logaritmica. Tuttavia, ai molti fra noi che non si pongono domande così difficili, le conchiglie, più semplicemente, portano in casa il mare, il ricordo di giornate piene di sole e di quell’entusiasmo che vorremmo si ripetesse la prossima stagione, forse sulla stessa spiaggia, oppure in un luogo del tutto nuovo, ai tropici o agli antipodi. Per chi ama immergersi, infine, ogni conchiglia evoca un particolare fondale, l’emozione di un nuovo panorama scoperto esplorando il continente azzurro.

Le conchiglie rappresentano, inoltre, la materia prima per la realizzazione dei nostri gioielli. Fin dalla sua fondazione, insieme al corallo, la lavorazione delle madreperla ha rappresentato il nostro fiore all’occhiello. Le mani esperte dei nostri maestri incisori, da questo elemento ricavano preziose incisioni. Quindi i nostri gioielli assumono un valore altissimo, che va al di là del loro prezzo.

Consulta il nostro shop on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »