23Mag

SECONDI SOLO AI DIAMANTI PER LUCENTEZZA: IL MONDO DEGLI ZIRCONI

Condividi

La pietra zircone

Sono tante le pietre che vengono usate dai gioiellieri per le loro creazioni. La più pregiata, e la più sognata, è ovviamente il diamante, ma la bellezza non si conta solo in carati, ed ecco che la natura mette a disposizione dell’uomo numerosi materiali dai quali far scaturire la propria arte, uno di questi è la pietra zircone.

I colori dello zircone

La pietra di zircone è incolore al suo stato puro, ma a causa delle impurità acquista sfumature diverse che vengono in presentazioni di verde, rosso scuro, viola, giallo, marrone e arancione. Le varietà marroni, che si trovano principalmente nel sud-est asiatico, sono trattate termicamente per produrre zirconi blu e incolori.

Una luminosità seconda solo ai diamanti

Lo zircone si caratterizza per avere un grande bagliore , grazie all’alto indice di rifrazione e forte dispersione, che gli conferisce un aspetto molto simile a quello del diamante. Secondo il suo indice di rifrazione si misura la luminosità  di una pietra preziosa. Il diamante ha il più alto indice tra le gemme trasparenti, poiché varia tra 2.417 e 2.419, in confronto, lo zircone ha un indice tra 1.92 e 1.98.

Delicatezza da custodire

Lo zircone è una pietra abbastanza fragile e quindi sensibile agli urti e alla pressione, quindi si raccomanda che il suo uso negli anelli sia limitato alle impostazioni di protezione o ai gioielli occasionali. I gioielli con questa gemma dovrebbero essere accuratamente conservati perché possono facilmente scheggiare o graffiare.

Calcolarne il valore

L’intensità del colore e la chiarezza della pietra sono i criteri più importanti per la valutazione dello zircone. La presenza di imperfezioni visibili diminuisce notevolmente il valore di questa pietra. Una caratteristica unica dello zircone è che produce il fenomeno di birifrangenza o doppia rifrazione, quello che significa che la luce si divide in due raggi quando passa attraverso la pietra. Come conseguenza, gli aspetti posteriori appaiono come immagini doppie. (Fonte: Juwelo, GemSelect, Tabata Morgana)

CoralsWaves

Nel nostro shop on line, troverai una gran varietà di gioielli che hanno lo zircone come pietra, e come sempre ti porterai a casa un’opera d’arte unica, scegli quello che più ti piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *